‘Impariamo la monopinna
Analisi e gestione del’attrezzo e del gesto tecnico’
di Mike Maric, Valter Mazzei e Stefano Figini,
Prefazione di Umberto Pelizzari e Roberto Chiozzotto
Collana di Apnea Moving Limits
2012 Magenes Editoriale srl
168 pagine
€ 18,00
Dalla quarta di copertina:
“Uno strumento valido che stimola l’atleta a migliorarsi consapevolmente seguendo un percorso mirato, suggerito dai massimi esperti mondiali della materia.
Iniziando dall’utilizzo delle pinne corte morbide, passando attraverso sequenze a corpo libero fino ad arrivare alla monopinna, viene proposta una metodologia di apprendimento della nuotata con la monopinna sia in superficie sia in apnea tale da permettere la costante progressione di apprendimento, nonchè un aumento della sensibilità in acqua. Così facendo, oltre migliorare l’acquaticità, vengono suggerite le basi per incrementare sia il livello tecnico che la padronanza dell’attrezzo stesso e per sviluppare l’ ‘homo delphinus’ che è dentro di noi.
Mike Maric
Fondatore e responsabile di ‘Swim Like a Dolphin’, istruttore Apnea Academy dal 1998, si forma come assistente di superficie nel Team Sector No Limits di Umberto Pelizzari. Nel 2004 consegue il record mondiale di apnea dinamica e quello mondiale di apnea, specialità Jump-Blue CMAS.
www.mikemaric.com
Valter Mazzei
Fondatore di ‘Swim Like a Dolphin’, ex atleta nazionale di Nuoto Pinnato, allenatore di questa disciplina dal 1984 ed esperto in materiali ed attrezzature, è attualmente direttore tencico della Nazionale italiana di Nuoto Pinnato
Stefano Figini
Fondatore di ‘Swim Like a Dolphin’, campione mondiale ed europeo di Nuoto Pinnato. dal 2006 ha vinto 14 titoli mondiali nei 200, 400, 800 e 1500 metri e nella staffetta 4×200 metri. E’ stato il primo uomo a scendere sotto il muro dei 3 minuti nei 400 metri (2’58”64).
www.stefanofigini.it”
Il nuovissimo libro dedicato all’apprendimento della monopinna. Scritto a sei mani da Mike Maric, Valter Mazzei e Stefano Figini è fonte di apprendimento e analisi del gesto tecnico e delle attrezzature, sia nel Nuoto Pinnato che nell’apnea.
Ringraziamo gli autori per la loro opera e per averci chiesto di contribuire alla stesura inserendo una piccola parte scritta dal nostro tecnico Fabio Paon.